Mammografia ecografia

gentili dottori ho 53 anni e, per prevenzione ho eseguito una mammografia il 18.1.08 con referto: quadro di mammelle con tessuto ghiandolare disordinato su base displasica ad aspetto pseudo nodulare, da controllare anche ecograficamente. Piccoli linfonodi reattivi, verosimilmente infiammatori sul prolungamento ascellare di sinistra. Si consigliano controlli preventivi annuali.
Visto che era suggerita l'ecografia, ho eseguito un'ecografia il 26.2.08 con referto: in sede mammaria si apprezza qualche sporadica microcisti di pochi mm di diametro. Inoltre, in sede periareolare interna destra si apprezza una calcificazione arciforme (diam mm 3). Non apprezzabili altre lesioni focali di significato patologico eidenziabili ecograficamente.
Quando ho chiesto spiegazioni all'ecografista mi ha detto di chiedere al mio medico di base il quale mi ha risposto di capirci poco.
Mi devo preoccupare? devo fare altri esami? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Saccozzi Oncologo, Chirurgo generale 18
Gent.Sig.ra i referti da Lei riferiti sono del tutto tranquillizzanti e negativi per patologie in atto. Un ecografista che rimanda al medico curante mi sembra poco professionale ( se non lo sa lui chi lo sa? ).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto Saccozzi
roberto.saccozzi@gmail.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il collega Saccozzi che sia non corretto rimpallare
al curante lo stato d'ansia dell'utente per un quadro assolutamente
normale, o comunque non patologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com