La prima mammografia

Buonasera sono una ragazza di 33 anni e volevo avere una semplice informazione:a che età è necessario effettuare la prima mammografia di controllo?Premetto che non ho mai sofferto al seno neanche durante il ciclo mestruale e durante le visite ginecologiche tramite la palpazione non mi è mai stato riscontrato nessun problema.Vorrei semplicemente controllarmi e prevenire la formazione di tumori ,tenendo presente che 6 anni fa ho perso mia madre con un carcinoma di origine ovarica.Grazie cortesi saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La familiarità costituisce un fattore di rischio importante nel 5-10 % dei tumori all’ovaio.
Le donne che hanno una parente di primo grado (madre, sorella o figlia) affetta da carcinoma ovarico hanno un rischio più elevato di sviluppare questa neoplasia. Alcuni carcinomi sono causati da mutazioni genetiche ereditarie. Oggi sono disponibili dei test per accertare queste mutazioni.Nelle famiglie ad alto rischio viene trasmessa una mutazione di un gene oncosoppressore (Brca-1 o Brca 2).
In questi casi il rischio di ammalarsi nel corso della vita è dell'ordine del 60-80 % di tumore della mammella e ovarici e nel caso del Brca 1 di tumori intestinali e prostatici.

Non è possibile rispondere se è importante fare una valutazione genetica nel Suo caso (PENSO DI NO !) perchè il problema va approfondito sempre direttamente con una dettagliata valutazione dei fattori predittivi di rischio individuali (età, precocità del menarca, dieta di tipo occidentale, gravidanze, allattamenti, somministrazioni di estrogeni, ecc ecc).

Pertanto alla Sua età non è il caso di pensare ad una mammografia : c'è tempo !

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com