Troppe radiografie?

Salve, qualche tempo fa ho dovuto fare una radiografia telecranio , ma il macchinario non funzionava bene, praticamente faceva la radiografia solo a metà testa, e il radiologo mi ha fatto provare 4 volte! Poi, sempre lo stesso giorno, ho fatto un rx arcate dentarie, un rx cervicale, e un rx cranio a bocca aperta. Ma non sono un po' troppe? Qual è il limite di radiazioni che si possono "sopportare"?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signorina
Gli effetti delle radiazioni sull’uomo sono misurati in rem
(Roentgen Equivalent for Man) o in millirem (un millesimo di rem).
Nel 1950 si stimava che fossero necessari 1000 rem o più per causare il cancro all’embrione. Nel 1955 si stimava che 200 rem fosse un valore più vicino alla realtà. Oggi certuni pensano che siano sufficienti 2 rem.
Vent’anni fa , ad esempio, i semplici schermi del televisore erano considerati «sicuri» allorché emettevano 50 millirem all’ora.
Adesso il limite di tolleranza per uno "schermo piatto" è la centesima parte di questa grandezza (0,5 mrem all’ora).
Per cui stia serena...
Mi raccomando però non faccia mai radiografia se sospetta di essere in gravidanza!!
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013