Radiografia al torace

Buonasera dottore,
Sono una ragazza di 21 anni non fumatrice nè ora nè mai. Nove anni fa ho avuto una brutta broncopolmonite. È circa due mesi che ho una tosse persistente, che si ripresenta un paio di volte nell' arco della giornata. Dopo aver fatto cura antibiotica, aerosol e anche antistaminica la tosse non è andata via, anche se migliorata leggermente. Ho deciso di fare un Rx al torace e l'esito è questo: " accentuato il disegno polmonare. Non aree focali pleuro polmonari. O.C.V. Nei limiti morfo volumetrici, appianato il profilo medio sn. Emifreni a curvatura regolare. Seni costo frenici liberi, normo espansi. Si consiglia valutazione cardiologica. "

Può dirmi cosa significa sia il risultato dell'esame, sia quale potrebbe essere il motivo per il quale il radiologo consiglia una valutazione cardiologica?

Grazie in anticipo dottore.

Cristina.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, l'unica alterazione segnalata all'esame radiologico del torace è l'appianamento dell'arco medio di sinistra, che proiettivamente corrisponde al tronco della polmonare ed all'origine del suo ramo sinistro. Premesso che scrivere "nei limiti MORFOvolumetrici" e poi descrivere un alterazione MORFOLOGICA è tecnicamente un controsenso, alla fine, fare una valutazione cardiologica e soprattutto un ecocardiogramma non è sbagliato, considerando che non è un esame invasivo o pericoloso/dannoso, e se non lo ha mai fatto, tanto vale controllarsi. Ad ogni modo stia tranquilla e lo faccia con serenità perchè è solo uno scrupolo in più del Radiologo.

Dott. Pierluigi Giordano