Troppe radiazioni?

Salve, il 2 Agosto ho appuntamento per la mammografia. L'8 Agosto, invece, dovrei sottoppormi ad un rx lombosacrale per indagare sulle cause del mal di schiena che mi colpisce quando sono sdraiata.
I due esami sono troppo ravvicinati? È il caso di posticipare la mammografia?
Non so se può incidere, ma nel 2016 non mi sono sottoposta a raggi x, mentre nel 2015 ho dovuto fare mammografia, rx colonna lombosacrale e rx ginocchio nel giro di 4 mesi.
Grazie per l'attenzione.
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Buongiorno Sig.ra, credo di poterla rassicurare sul suo dubbio di eccessiva radioesposizione. La mammografia è oramai un esame che si esegue a dosaggi molto bassi tant'è che viene usata come screening , l'RX lombosacrale ha una dose un po' maggiore ma è pur sempre un esame radiografico,non di certo una TC o una scintigrafia ad esempio...in ogni caso qualsiasi esame strumentale radiologico va fatto quando è necessaria una diagnosi o per screening appunto(e mi sembra il suo caso) e non ci sia altro esame che può essere effettuato per i suddetti obiettivi, deve essere in pratica giustificato; detto ciò aggiungo che l'età è un altro fattore determinate ,se siamo di fronte a una donna in età fertile, a un bambino o a donna gravida ovviamente si valutano rischi e benefici. Ancora una volta non credo sia il suo caso.
Spero di essere stata esaustiva.
Saluti

Dr.ssa Nicoletta Caporale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in radiologia