Referto tc

Salve Dottori,
vi espongo l'esito della TC alla quale si è sottoposta mia madre di 60 anni forte fumatrice con pregresso K alla mammella (un decennio fa), e con osteoporosi severa.


Protesi mammaria sinistra in esiti di mastectomia radicale.

Iperdensità biapicali di aspetto fibrotico (Sn>Dx), come per esiti.

Non si apprezzano lesioni focali del parenchima polmonare, nè versamento pleuro-pericardico.

Alcuni linfonodi mediastinici pre e sub carenali compresi entro il centimetro.

Ipodensità parenchimale epatica di aspetto cistico (mm 32) in S4.

Grossolano bilaterale incremento volumetrico dei surreni di verosimile significato adenomatoso (Dx: mm 30x19; Sx: mm 50x24), meritevole di inquadramento clinico e approfondimento diagnositco.

Marcata alterazione strutturale di tipo misto a carico di tutti i metameri esaminabili nello studio, dello sterno e di numerosi archi costali soprattutto di destra, alcuni dei quali con evidenti soluzioni di continuo dei profili corticali: reperti suggestivi per localizzazioni secondarie che necessitano di approfondimento diagnostico (scintigrafia ossea; PET-TC).


Sono molto preoccupato anche perché mia madre fuma continuamente e mostra sempre dolori alla schiena e alle ossa, cosa illustra questa TC, una ripresa del tumore che precedentemente aveva sconfitto?

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
vorrei soffermarmi su parte di questo referto,là dove recita:
.....Marcata alterazione strutturale di tipo misto a carico di tutti i metameri esaminabili nello studio, dello sterno e di numerosi archi costali soprattutto di destra, alcuni dei quali con evidenti soluzioni di continuo dei profili corticali: reperti suggestivi per localizzazioni secondarie che necessitano di approfondimento diagnostico (scintigrafia ossea; PET-TC).....
I termini utilizzati dal Collega nel descrivere le "alterazioni..." che compaiono ai corpi vertebrali,sterno e archi costali di rilievo a destra sono "sospette per lesioni metastatiche a distanza ovvero si localizzano in altre sedi anatomiche,in questo caso sono strutture ossee e possono dipendere "per ipotesi" quindi la certezza non è assoluta,dal tumore della mammella precedentemente asportato.
Il dato descritto rappresenta tuttavia "ancora un sospetto" e
per accertare se è reale o è da escludersi è necessario
procedere all'approfondimento diagnostico-strumentale consigliato,di cui dobbiamo attendere gli esiti.
Nell'attesa contatti uno Specialista Oncologo per una valutazione del caso.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta, deduco dalla sua risposta che non è ancora certo al 100% che si tratti di metastasi, o sbaglio?
Domando perché nella Tc non risulta individuato ciò che causa queste possibili metastasi. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico e' importante sapere se sono metastasi e dalla descrizione il sospetto e' forte,e' importante sapere quale e' la patologia da cui le stesse se tali sono partono e anche in questo caso il sospetto le puo' correlare al tumore mammario gia' asportato.
E' necessario approfondire il problema eseguendo gli esami richiesti.

Arrivederci
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto