- scoliosi destroconvessa

esito radiografie:

RX R CERVICALE
-cifolordosi fisiologica cervicale ridotta

RX R LOMBO SACRALE CON OBLIQUE IN ORTO
- scoliosi destroconvessa
-schisi dell'arco posteriore di S1 e riduzione dello spazio presacrale

In poche parole..che cosa vuol dire tutto ciò?

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, vuol dire che lei ha i muscoli del collo un pò contratti, mentre il resto non ha un particolare significato clinico, a meno che la scoliosi, che è una curva anomala della colonna, non sia molto accentuata, ma in tal caso essa sarebbe stata descritta im maniera più estensiva; essa è comunque valutabile anche da un esame clinico che le può fare il suo medico o un fisiatra.
La schisi di S1 è l'anomalia anatomica vertebrale più frequente in assoluto (anche oltre il 10 % della popolazione), in genere asintomatica.
cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia