Scoliosi dorsolombare sn.convessa

sono una donna di 64 anni agli esami della colonna emitorace sn. mi è stato riscontrato:
Scoliosi dorsolombare sn. convessa;
rettilineizzazionedella lordosi cervicale;
spondilosi diffusa e con riduzione marcata degli spazi C5-C6,C6-C7,degli spazi del passaggio dorsolombare,L5-S1;
NON ALTERAZIONI OSTEOSTRUTTURALI O ESITI DI TRAUMA ALLE COSTE.
Vorrei sapere gentilmente se mi dovrei preoccupare e qualche consiglio di un buono ortopedico.
grazie Rita 45
[#1]
Dr. Filippo Narese Radiologo, Senologo, Neuroradiologo, Angiologo 20 1
Cara Utente,
le spiego un pò il referto:
- scoliosi dorsolombare: è una curvatura della colonna che certamente lei ha molti anni;
- rellilineizzazione della lordosi cervicale: il tratto cervicale della sua colonna è più "dritto" del normale, probabilmente a causa della posizione che tiene durante il giorno o un utilizzo eccessivo di aria condizionata oppure a causa di un dolore cervicale che le crea contrattura dei muscoli;
- tutti i restanti reperti sono degenerativi, cioè legati all'artrosi della sua colonna vertebrale.
Per poterle consigliare degli altri approfondimenti avrei bisogno di conoscere anche i suoi disturbi.
Cordialmente,

Dott. Filippo Narese
Specialista in Radiologia
filipponarese@yahoo.it