Tac addominale completa con mezzo di contrasto

Buongiorno.
Causa carcinoma mammario alla diagnosi sono stati fatti tutti i controlli come risonanza, scintigrafia e tac fortunatamente tutti a posto.
La tac è stata fatta cm mezzo di contrasto ma nel referto vengono citati fegato, torace, vescica, colicisti e no liquido in scalo perlvico.
Non ci sono riferimenti a utero o ovaie.
Ma con la tac sono comunque visibili?
Nel senso che vengono descritti solo i principali ma le immagini comprendono tutto l'apparato?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Visto che nel referto dell'indagine TC viene fatto riferimento alla vescica ed alla assenza di liquido nello scavo pelvico, si può dedurre che sia stato effettuato lo studio dell'addome completo e non solo dell'addome superiore.
Il non aver menzionato utero ed annessi non dovrebbe suscitare particolare apprensione poiché, salvo la presenza di lesioni/alterazioni macroscopiche, la metodica utilizzata non è particolarmente specifica per lo studio di utero ed annessi per la cui ottimale valutazione si rimanda solitamente ad altre prestazioni radiologiche (ecografia e/o RM con mezzo di contrasto della pelvi).
In ogni caso il sottoscritto preferisce comunque descrivere nel referto, per completezza diagnostica, anche tali strutture viscerali.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica