Radiografia con smartphone in tasca

Buongiorno.

Oggi mi hanno fatto un rx rachide lombosacrale e un rx rachide dorsale.

Prima di farla non ho tolto il cellulare dalla tasca dei pantaloni e quindi ho fatto questi due esami con il telefono nel taschino.

Mi é venuto ora un dubbio, avere addosso il cellulare puo influenzare negativamente questi esami?
Nel senso puo inficiare la radiografia e falsarla e quindi comprometterla?

A questo punto devo rifare le due rx?
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,
sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

In merito alla sua domanda:
sicuramente non ci sono problemi per il radiogramma del rachide dorsale.

Se il cellulare non lo aveva nella tasca posteriore (in regione glutea) ma in una tasca all'altezza della coscia sicuramente non sarà rientrato nel radiogramma. Inoltre avrà abbassato un po i pantaloni immagino..

Inoltre presumo che il TSRM che le ha fatto l'esame non le abbia detto niente in quanto il cellulare non si proiettava nel radiogramma..altrimenti le avrebbe fatto togliere il cellulare dalla tasca e avrebbe rieseguito la radiografia.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi