Numerosi esami radiologici negli ultimi anni

Salve.

Sono un ragazzo di 21 anni.

Negli ultimi anni, specialmente nel 2019 (in quanto ho avuto un incidente stradale), ho eseguito numerosi esami radiologici.

Vi riepilogo gli esami radiologici che ho effettuato negli ultimi anni con indicato il motivo per cui mi sono stati prescritti:
- RX Torace (2019, dolore toracico)
- RX Sterno (2019, incidente stradale)
- TC Encefalo senza MDC (2019, incidente stradale)
- RX Rachide Cervicale (2019, incidente stradale)
- RX Sterno di controllo (2019, incidente stradale)
- RX Ortopanoramica (2019, cure odontoiatriche)
- RX Ginocchio (2019, dolore ginocchio)
- RX Telecranio (2020, cure ortodontiche)
- TC ATM senza MDC (2021, cure ortodontiche)

Dati i numerosi esami radiologici che mi sono stati prescritti in questi anni, sto correndo qualche rischio derivato dalle radiazioni?

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
È difficile se non impossibile quantificare i rischi che ci sono ma se gli esami effettuati sono stati dettati da reali necessità il costo-beneficio è favorevole. In ogni caso, anche se non effettuassimo esami radiologici con radiazioni ionizzanti, siamo costantemente bersagliati dalle radiazioni del fondo naturale. Stia sereno.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica