Richiesta informazioni rischio radiazioni ionizzanti

Salve, sono un ragazzo di 27 anni che a causa di un carcinoide polmonare ha dovuto intraprendere un percorso diagnostico piuttosto fitto.
Ho dovuto effettuare:

- TC TORACE in data 14/07/2020 (scoperta carcinoide)
- TC TORACE in data 08/04/2021 (confermato carcinoide, a circa un anno dalla prima TC)
- TC ADDOME SUPERIORE E INFERIORE in data 08/05/2021
- TC TORACE in data 06/10/2021 (visita di controllo post-lobectomia)
- Durante la degenza per la lobectomia mi hanno anche fatto 2 o 3 RX TORACE, per non farci mancare nulla.

Ahimè, per questioni non legate al carcinoide ma comunque necessarie, ieri 21/03/2022 ho dovuto fare un'angio-TC cranio con MDC.

Visto che a giugno avrò la visita di controllo a un anno dalla rimozione del carcinoide, per cui dovrò fare un'altra TC TORACE con MDC, volevo chiedervi quali siano realisticamente i rischi legati a un'esposizione così frequente a radiazioni ionizzanti e se, in luce della TC fatta ieri, sia saggio rimandare la visita di controllo di giugno (e a quando).

Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Il rischio della esposizione a radiazioni ionizzanti è nel suo caso specifico estremamente inferiore al beneficio di una corretta diagnosi e follow up per la patologia in questione.

Prof. Paolo Campioni