Radiazioni ionizzanti

Buona sera, vorrei avere gentilmente un chiarimento.

Mia figlia di 15 anni è stata sottoposta, per indagare un reflusso, a rx tratto digerente superiore con pasto baritato.
Mi sono resa conto che non le hanno fatto indossare la mantellina di piombo per le gonadi.
Vorrei chiedervi se, a vostro parere, era necessaria e quale dose può aver assorbito, a causa dell'esame in sé e in particolare sulle gonadi.
Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
direi che in rapporto all'esame strumentale eseguito da Sua Figlia la dose assorbita è di modesta entità e si "disperde" tramite quelle note come radiazioni secondarie,periferiche al soggetto esaminato.
Stia tranquillo è stato un esame rapido quindi veloce e non la deve mettere in apprensione.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!