Informazioni sulle radiazioni

Gentili Dottori,
Sono una 68enne e nel 2020 ho subito l'asportazione di un GIST tenuale e un intervento di lobectomia del lobo medio per un adenocarcinoma.
A causa di queste patologie, ho dovuto fare parecchi esami: una risonanza magnetica, una PET/TC e tre Tc, l'ultima eseguita il 21/06/2021.
In questo mese dovrei fare una Moc per un controllo, avendo fatto l' ultima Moc nel 2019 (Neck -2, 8).
Volevo sapere se è meglio rimandare questa ultima indagine, essendomi esposta negli ultimi due anni a parecchie radiazioni e dovendo fare un'altra TC a gennaio.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Gabriele Antonuccio Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 19 2
Buongiorno,
Nessun problema, può tranquillamente fare la MOC quando é necessario per h e questa metodica non utilizza radiazioni ionizzanti bensì ultrasuoni che non presentano effetti di accumulo di dose come le TC e le PET, non abbia timori in questo senso.
Cordiali saluti.

Dr. Gabriele Antonuccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore