Botta alla faccia

Salve,
La mia bambina di 22 mesi stamattina è caduta urtando violentemente con la faccia su un radiatore. La parte colpita va dal labbro superiore allo zigomo. Abbiamo compresso con un ice pack per qualche minuto e poi applicato dell'arnica. Apparentemente, nonostante il gonfiore e il rossore, la bambina sta bene e non mostra sintomi preoccupanti (non ci sono stati episodi di vomito, non si è addormentata dopo la botta, la bambina ha ripreso a giocare normalmente dopo poco tempo, infine i denti sembrano non aver subito traumi). È il caso di portarla comunque in ospedale per un controllo radiografico?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'indicazione ad un esame radiologico nasce sempre dopo un esame clinico, specie in un bimbo.
Una visita per controllare la tumefazione allo zigomo non guasterebbe.
Quanto all'esame radiologico, se si riferisce alla radiografia del cranio, essa è ormai del tutto obsoleta, sostituita dall'osservazuione clinica e dalla TC.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia