Coxalgia e lomboscitalgia, mamma di 47 anni

Buongiorno,
sono una mamma di 47 anni (la mia bimba ha 7 anni) ho da parecchi mesi dei fortissimi dolori al linguine sx con conseguenze al ginocchio e alla schiena.
Dopo vari accertamenti (rmn bacino; rx colonna lombo sacrale, bacino + assiale anca sx, rx ginocchio dx e sx; emg arti inferiori) mi è stata diagnosticata una coxalgia acuta sx con coxartrosi iniziale, lombosciatalgia ....... sx in discopatia l4 l5.
La terapia consigliata è di 6 + 6 raengterapia colonna lombosacrale e anca sx.
Mi è stato precisato che le radiazioni non sono dannose e che l'effetto è sicuramente migliore e più immediato di altre.
Sono perplessa sull'innocuità delle radiazioni.
se possibile vorrei conoscere il Vostro parere.
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La RADIOTERAPIA è ormai quasi completamente indicata solo in situazioni tumorali maligne. Da qui la dicitura già adottata negli stati anglosassoni di RADIATION ONCOLOGY, piuttosto che RADIOTHERAPY. Casi selezionati di lesioni benigne sono trattabili con radioterapia ma le malattie osteo-articolari ormai sono da considerarsi a mio avviso "fuori indicazione" poichè sono disponibili terapie farmacologiche o non, ben meno rischiose, sopratutto in termini di effetti iatrogeni da radiazioni:le radiazioni sono dannose in mani non esperte. Oltretutto le apparecchiature moderne mal si addicono alle dosi e alle energie richieste da trattamenti " di pertinenza ortopedica" piuttosto che oncologica.
A parte gli effetti collaterali acuti e cronici ovviamente modulabili e soggettivi in base a dosi, campi e tipo di paziente, non sono ancora quantificabili con certezza gli effetti cencerogeni sui tessuti sani. Di sicuro le radiazioni ionizzanti (sopratutto)a dosi teraputiche possono aumentare il rischio di tumori secondari. Quindi la RT và prescritta senza dubbi per salvare la vita dalla progressione tumorale(sopratutto di lesioni maligne) o per allievare un sintomo importante(dolore da infiltrazione metastatica) o per ridurre il rischio di ripresa di un tumore già diagnosticato.
In tutti gli altri casi bisogna cercare opzioni alternative.

Per maggiori dettagli:
www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=61035

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la esauriente risposta.
Vorrei conoscere una terapia alternativa (il dolore non passa e non posso fare fisioterapia).
Ho sentito di laser terapia e tcar terapia.
Il medico mi aveva prescritto 6 + 6 roenterapia colonna lombosacrale e anca sx.
Quante e quali terapie fare?
Ringraziio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In via del tutto teorica (e quindi senza riferimento al Suo caso specifico che non conosco) la Tecarterapia può trovare indicazione nell'artrosi dell'anca, ma perché venga prescritta deve rivolgersi a un Fisiatra, che La visiti e veda tutti i Suoi accertamenti.
Cordiali saluti.