Adenopatie e metastasi polmonari

Gentile dottore le chiedo un consulto per mia mamma di 58 anni. Nel novembre 2008 ha subito un intervento per la rimozione di un carcinoma al colon. Successivamente a gennaio del 2009 un secondo intervento per la rimozione di una metastasi epatica; un terzo intervento nel maggio 2010 per recidiva di metastasi epatica. Attualmente dall'ultima TAC al torace MDC(24.02.2011) si rileva lieve ingrandimento della localizzazione secondaria nel segmento laterale del lobo medio con diametro assiale massimo di circa 11 mm (precedente 9mm)e delle piccole micronodulazioni localizzate nel segmento dorsale del lobo inferiore d'ambo i lati con diametro massimo di circa 6-7 mm a dx. Dall'ultima TAC addome comp. mdc (24.02.2011) si rileva un ingrandimento delle adenopatie localizzate inter aorto cavale, lomboaortiche. Sottoposta a varie chemioterapie, scoperta allergia al fluoro. Vorrei sapere se potrebbe essere utile effettuare un trattamento con il macchinario True Beam.
Nell'attesa di una risposta cordiali saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo la radioterapia(anche il TrueBeam) non è in questo caso indicata. I trattamenti locali come la radioterapia o la chirurgia sono valutabili quando la malattia, anche se metastatica, è limitata ad un solo distretto ed è di dimensioni limitate. Nel caso di sua madre la chemioterapia è il trattamento più adeguato in quanto è in grado di arrivare con la corrente sanguigna in tutte le sedi del corpo affette dalla malattia.
Diverso è invece il caso di una sede da irradiare se dolente o a rischio di infiltrazionne/compressione su organi critici. In questo casi a scopo sintomatico palliativo la radioterapia può ricoprire un ruolo importante.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)