Alimentazione corretta in radioterapia pelvica

Ho appena iniziato un trattamento radiante su pelvi, mi hanno prescritto di evitare:
cereali integrali, verdure ricche di fibre e legumi, frutta fresca e secca (ad eccezione di banane e mele), latte e latticini, dolci in genere.
Mi rimangono quindi ben pochi cibi da mangiare! Esiste un elenco di cibi consigliati nel mio caso?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Può mangiare: PASTA, Carne, PANE, se privi di condimenti piccanti o irritanti.
Sono comunque consigli, non leggi assolute. Si tratta di seguire con "buonsenso" i consigli autoregolandosi in funzioni delle normali abitudini intestinali.
Nel mio Istituto stiamo proprio indagando sul ruolo dell'età, dei pregressi interventi chirurgici, dell'ipertensione e del diabete, come importanti fattori predittivi della tossicità pelvica da raggi. Ci sono comunque, di fondo, anche caratteristiche di espresssione genetica che probabilmente condizionano chi ha una tossicità più vivace, pur con una dieta rigorosa e pur trattato con una tecnica come l'IMRT che risparmia al meglio le anse intestinali durante l'irradiazione pelvica.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Prof. Claudio Verusio Oncologo 17
In linea generale i consigli che le sono stati dati sono condivisibili. Comunque se ne vuole sapere di più a Milano presso l'istituto dei tumori di via venezian il Dottor Berrino ha messo a punto una accurata dieta per pazienti in trattamento con chemioterapia e radioterapia. Non solo , ma sempre a cura dell'istituto dei tumori , vengono organizzati corsi di cucina dove si insegna a preparare cibi che possono aiutare nel corso di chemioterapia e radioterapia. Il Dottor Berrino ed il suo gruppo stanno afrontando con estrema scientificità e professionalità il problema dell'alimentazione in corso di malattia neoplastica e di trattameti antiblastici.

Claudio Verusio