Osteoporosi e bifosfonal

Buongiorno ho 52 anni da 5 in menopausa dalla Moc risulta un quadro di osteopenia ed osteoporosi femorale, quindi mi è stato prescritto Bifosfonal 100 per iniezione ogni 15 gg per 3 mesi; leggendo il bugiardino ho visto che il farmaco ha come effetto collaterale proprio il rischio di osteoporosi femorale, se mi potete aiutare a fare chiarezza grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il Difosfonal appartiene alla categoria dei bisfosfonati che rappresentano una classe di farmaci molto importanti nel trattamento dell’osteoporosi. Questa terapia va protratta negli anni e sempre associata all’assunzione di un’adeguata quantità di vitamina D. Si affidi perciò con fiducia al suo specialista di riferimento per l’opportuno follow-up. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0