Oligoartrite verosimilmente psoriasica

SALVE, NAVIGANDO NEL SITO CERCANDO INFO RIGUARDO LA MIA PATOLOGIA (OLIGOARTRITE VEROSIMILMENTE PSORIASICA) HO NOTATO CHE TRA I SINTOMI C'E’ SPESSO INTENSO DOLORE ARTICOLARE ANCHE A RIPOSO OPPURE ROSSORE IN PROSSIMITA' DELLE ARTICOLAZIONI COLPITE O GONFIORE.
TUTTE LE VOLTE CHE MI E' RITORNATA L'ARTRITE IN FORMA ACUTA (ORMAI VIAGGIO AL RITMO DI DUE RICADUTE ALL’ANNO) IO NON HO MAI NOTATO L'INSORGENZA DEI SINTOMI SOPRA DESCRITTI, OVVERO IO A RIPOSO NON HO MAI AVVERTITO ALCUN DOLORE ALLA PARTE INTERESSATA (ATTUALMENTE PIEDE SINISTRO) NE' TANTOMENO GONFIORE O ROSSORE. TUTTO CIO' MI COSTRINGE COMUNQUE A MUOVERMI CON LE STAMPELLE PERCHE' L'ARTICOLAZIONE SOTTO CARICO MI DUOLE PARECCHIO. MI STO CURANDO CON - METOTREXATE 7,5 UNA INIEZIONE ALLA SETTIMANA - MEDROL 16 1/4 A GIORNI ALTERNI E ANTIDOLORIFICI AL BISOGNO. MI HANNO FATTO FARE LA TIPIZZAZIONE SIEROLOGICA CLASSE I PER VEDERE SE IL MIO ORGANISMO ERA PREDISPOSTO PER LO SVILUPPO DELLA PSORIASI E IL VALORE E' RISULTATO
HLA-A 24
HLA-A 26
HLA-B 18
HLA-B 51
HLA-BW 4
HLA-BW 6
HLA-CW 7.
LE MIE DOMANDE: LA DIAGNOSI E’ GIUSTA OPPURE CONVIENE INDAGARE ULTERIORMENTE?
FATTORI ESTERNI POSSONO FAR INSORGERE LA FASE ACUTA?
TENENDO PRESENTE CHE IO NON POSSO FARE LA RM PERCHE’ HO LA PROTESI MITRALICA MECCANICA, C’E’ UN MEZZO DIAGNOSTICO (A PARTE LA SCINTIGRAFIA CHE HO GIA’ FATTO) CHE AIUTI A FARE UNA CORRETTA DIAGNOSI?
ATTUALMENTE SONO IN CURA PRESSO IL POLICLINICO DI BARI (CLINICA REUMATOLOGICA DIRETT. PROF. RAFFAELE NUMO) E DOVENDO SENTIRE UN’ALTRA CAMPANA A CHI MI CONSIGLIATE DI RIVOLGERMI?
RIMANGO A DISPOSIZIONE PER OGNI CHIARIMENTO FOSSE RITENUTO NECESSARIO RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE COLORO CHE MI GRATIFICHERANNO DI UNA RISPOSTA.
[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non é che i sintomi che lei cita siano specifici per l'artropatia psoriasica, vanno bene per qualsiasi forma di artrite che proceda da rempo. Si possono anche rinvenire in una gotta con attacchi acuti recidivanti.Sicuramente avrà fatto anche test reumatici visto che assume un farmaco impegnativo e non penso che si sia solo proceduto alla tipizzazione HLA.
Non ci dice se la psoriasi é presente, pertanto non é facile rispondere con solo questi lementi alla sua domanda.
Essendo agli antipodi non le posso consigliare nessuno dalle sue parti, ma puo' verificare sul sito della società italiana di reumatologia se vi é una alternativa qualora non fosse soddisfatto.
http://www.reumatologia.it/
Mi spiace di non poterla aiutare; spero che vi sia ualche collega in grado di darle piu' indicazioni.
Le auguro buona serata.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi sembra di capire che anche senza gonfiori rossori e parti dolenti a riposo si possa classificare come artrite?