Fibromialgia

Buonasera, mia moglie 52 anni da anni affetta da depressione maggiore bipolare e fibromialgia e dolore neuropatico cronico, difficoltà a deambulare (simil parkinsonismo) assume Xanax (1mg rilascio prolungato) Citalopram e Carbolithium 300 per 3 volte al giorno, siamo andati da diversi specialisti e presso diversi centri ma non siamo riusciti a fare si che il dolore cessasse anche in minima parte, cbd, busette di morfina, agopuntura, ozonoterapia, contramal, Palexia, liryca (la fa dormire anche con la minima dose) , nulla ha smesso il dolore, ora siamo andati presso un centro per la terapia del dolore ed il dottore anestesista ci ha prescritto todamon 50.mg a rilascio prolungato 2 volte al giorno, Tachipirina 1000 2 volte al giorno, normast 600 bustine 2 volte al giorno, ma tutto questo da una settimana a questa parte non ha portato alcun minimo sollievo a mia moglie, il 18 settembre rimandiamo a visita, volevo chiedere ma e' la cura giusta per tale problematica?
Grazie per l'attenzione al problema di mia moglie, saluti.
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 533 24
Gentile utente,

La fibromialgia, purtroppo, spesso è refrattaria a numerosi farmaci, molti dei quali spesso non gestiti dal reumatologo, quanto piuttosto dal terapista del dolore. Proprio per la difficoltà nella gestione del dolore, l’approccio migliore alla fibromialgia è quello cosiddetto multidisciplinare , non soltanto farmacologico: spesso è opportuna una presa in carico fisiatrica, psicologica e psichiatrica, una corretta alimentazione ed igiene del sonno.

Cordiali saluti

Dott. Bernardo D’Onofrio
Dirigente Medico di Reumatologia
Per prenotazioni in libera professione: donofrio.reumatologia@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto

Consulti simili su fibromialgia

Altri consulti in reumatologia