Sospetta artrite , aiutatemi

Salve , mi chiamo Katia ed ho 45 anni.
Siccome mia madre , di anni 72 , soffre di artrite reumatica da circa 5 anni , "volevo sapere se questa malattia può essere tramandata ereditariamente".Sospetto questo in quanto le mie dita si sono leggermente gonfiate e deformate.Inoltre ho difficoltà nell'avvitare un qualsiasi oggetto.
Non so se può esservi di aiuto , ma avverto , di notte , dei formicolii alle mani.

Ringrazio Anticipatamente ed invio Distini Saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Reumatologo, Medico termale, Medico osteopata
Le malattie reumatiche non si ereditano, ma piuttosto si può ereditare una certa predisposizione ad ammalarne; i segni e sintomi che lei descrive andrebbero valutati al più presto da un reumatologo.
Distinti saluti