Valori ana

Buongiorno,mia figlia a seguito problema ad un piede, il reumatologo ha prescritto una serie di esami del sangue per escludere malattie autoimmuni. Ho ritirato gli esami e siccome fino a fine mese non ho l'appuntamento con il reumatologo,le comunico il risultato e se lei mi può solo dire di che cosa si tratta e se è una cosa grave:
ANTINUCLEO (ANA):presente pattern granulare, titolo 1/320 (media positività)
Anti RO (SSA)ASSENTE
Anti LA (SSB)ASSENTE
Anti SM ASSENTE
RNP 0,0
JO - 1 Assente
Anti SCL 70 ASSENTE

Ab ANTI Ag CITOPLAS.DEI NEUTR.(Met.IFI): Assente
Ab anti-proteinasi 3 (maet.EIA) : 3
Ab anti-mieloperossidasi (met.EIA) : 1,1

Sono molto preoccupata - Attendo Vs. delucidazioni
Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
la sola positività agli antinucleo, non è dirimente per patologie di interesse reumatologico. Questo dato và sicuramente approfondito. Alcune patologie virali,possono dare positivizzazione agli ANA, che con il tempo ritornano a valori normali. E' indubbio,però, che tale aspetto và approfondito:tipizzazione sottopopolazioni linfocitarie,anticorpi anticardiolipina,anticorpi antiperossidasi ed antitireoglobulina....PCR,VES,TAS, b2 microglobulina ecc.A quanto pare è l'unico dato alterato in tute le analisi(compreso emocromo,QPE...).

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizone.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Gli altri esami che ha fatto:
PCR 0,00
Iga : 208 890-395
IGG : 1174 (528-2190
IGM : 166 (48-220)
VES 18 (aveva mal di gola) -
emocromo : OK
Anticorpi anti cardiolipina IGG : 1,1 (O-10)
IGM : 0,9 ( 0-7)
APTT : 1,13 (0,8 - 1,2)
PT (INR) : 1,15
FIBRINOGENO (DERIVATO) : 408 (200-400)

Poi c'è una serie di esami LAC - TUTTI NELLA NORMA
Commento: ASSENZA DI ATTIVITA' LUPUS ANTICOAGULANT

Anticorpi anti B2 glicoproteina IGG e IGM 0,9 e 0,8 (0-7)
C3 = 94 (88-201)
C4 = 21 (16-47)
AST = 18
ALT = 7
CREATININA : 0,67
FERRO 83
FERRITINA 32,1
CALCIO 10,4

APTT : 36,8
RATIO (APTT) 1,05
FIBRINOGENO : 369

Ringrazio anticipatamente e attendo Sua risposta
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
come le dicevo, dalle analisi svolte, è l'unico elemento positivo trovato. Non si può dire niente di più preciso,ovviamente,nè si può parlare di una malattia di tipo autoimmune senza altri elementi clinici e laboratoristici. Può chiedere anche esami sierologici per positività ad alcuni virus ( EB ad esempio). Mancano solo quelli della tiroide, ma viste le immunoglobuline e gli altri dati, non dovrebbero essere presenti.Gli ANA vanno controllati nel tempo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gli esami della tiroide li aveva fatti a maggio dello scorso anni ed andavano bene.
Fra 15gg. ho l'appuntamento dal reumatologo e farò sapere.
Ringrazio ancora e porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Grazie a lei pe rl afiducia.

Attendo sue notizie e rimango a sua disposizione.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho portato mia figlia dal reumatologo.
Per quell'esame ANA 1/320 - media positività - devo rifarli a settembre. Non mi ha detto nulla di particolare - speriamo in bene.
Saluti.
[#7]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signora,
come le dicevo, controllerà tra qualche tempi il valore degli ANA. Stia tranquilla.

Cordiali saluti.