Spondilite anchilosante b27

soffro di spondilite anchilosante b27 pos. dal 1988 (anche se diagnosticata solo nel 92). anno scorso (aprile 2010) ho fatto una rm di controllo che il neuroradiologo mi ha refertato come negativa (io avevo portato anche i precedenti dove c'è positività x sacroileite bilaterale, sia rx che scintigrafie che rm che tac). devo dire che ero già molto perplessa x il referto negativo, ma ho pensato che forse, se la malattia non è in fase attiva, potesse succedere. poi questo referto è stato visto da un reumatologo (non le immagini) che lo ha preso x buono, percui mi sono rafforzata nella spiegazione che mi ero data. qualche mese fa sono stata da un'altro reumatologo, mia conoscienza di vecchia data, che come ha letto il referto ha detto "questo referto è assurdo, non può essere. guarda (mostrandomi la radiografia recente che gli ho portato a visionare) si vede anche dalla lastra, sono quasi saldate le articolazioni". ora, a parte come sto impazzendo x riuscire a farmi correggere quel referto (e comunque anche il referto dell'rx è sottostimato), mi chiedo: "ma è mai possibile che si ferifichino ste cose? ora io oramai lo so che ho la spondilite, ma se uno ci deve far diagnosi? magari sta male come un cane e così continuano a dirgli che non ha nulla! io poi lo so bene cosa significa, visto che ci sono voluti ben 5 anni x farmi la diagnosi ed un intervento di ernia l5 s1 perché era l'unica cosa che mi era stata trovata.... grazie x l'attenzione. lus
[#1]
Attivo dal 2011 al 2013
Reumatologo
Carissima,
il referto della RM e' possibile che sia negativo proprio perche' ormai le articolazioni sacroiliache si sono saldate come esito dell'infiammazione (sacroileite) avuta in passato. In pratica si dice che la sacroileite e' al quarto stadio proprio quando le articolazioni si saldano e pertanto si vedono solo gli esiti del processo. La RM mostra un edema (infiammatorio) ed una captazione del emzzo di contrasto (solitamente si usa gadolinio), solo nelle prime fasi ella malattia, quando cioe' c'e'un'infiammazione "attiva".
Spero di essere stata chiara nella spiegazione.
Un caro saluto.