Spondilite anchilosante

Salve,

da sempre affetto da scoliosi dorsale con buona compensazione e funzionalità. Da circa un mese accuso forti dolori e contratture al collo con limitazione della mobilità a livello cervicale. RMN: Presenza di cronica protrusione ad ampio raggio dei dischi intersomatici del tratto cervicale della colonna. Le protrusioni interessano pressoché tutti i dischi intersomatici, si apprezza l'impronta
esercitata sulla superficie ventrale del sacco durale da parte delle protrusioni. A livello di C5-C6 la protrusione si estende prevalentemente in sede paramediana e parzialmente intraforaminale sinistra con evidenti segni di discreta compressione radicolare a questo livello.
Ipoplasia su base congenita del disco intersomatico D2-D3.
Normale ampiezza del canale rachideo. Regolare la morfologia del midollo. Non apprezzabili
significative alterazioni a carico delle articolazioni interapofisarie.

Il fisiatra che ho contattato sospetta una spondilite anchilosante, mentre il mio ortopedico sostiene che non ci sono segni della malattia.
Che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile orientarsi valutando solo un referto radiologico senza avere la possibilità di procedere con un esame clinico completo non mi sembra che il sospetto di spondilite anchilosante sia fondato. Il quadro mi sembra invece compatibile con una diagnosi di spondilo artrosi piuttosto avanzato ma comunque compatibile con la sua età. Un trattamento riabilitativo specifico potrebbe essere utile in questo caso. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0