Connettivite mista

Dottori buongiorno.
Da tempo mi è stata diagnosticata una connettivite mista. Negli ultimi esami del sangue oltre a riscontrare i soliti auto anticorpi RNP/sm questa volta ho riscontrato anche gli autoanticorpi SM.
Ora visto che ho un appuntamento con il reumatologo fra un mese perchè è via volevo chiedervi di cosa si tratta, visto che il mio medico è molo vago e dice che non è la sua materia. grazie .
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli anticorpi anti-Sm fanno parte degli autoanticorpi anti-ENA e possono essere rilevati in circa 1/3 dei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico. Questo dettaglio sarà certamente utile al collega per riconsiderare la sua condizione ed eventualmente la diagnosi. Cordiali saluti

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, e le chiedevo se la terapia con plaquenil e methotrexate è ancora valida dopo questi nuovi esami.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lascerei il giudizio al collega che la cura perchè non mi sembra opportuno esprimere una considerazione del genere senza neanche averla visitata. Cordialmente.