Connettivite indifferenziata e probabile acalasia

Salve,
sono una ragazza di 33 anni affetta da connettivite indifferenziata con morbo di raynaud e tiroidite autoimmune.
Dagli esami emerge la positività per:
Ana=345 per centromero -CENP B-
Ena= positivo sempre per centromero cenp b
Anticardiolipina igm= 75
Circa 10 anni fa feci una gastroscopia per disturbi vari ed emerse: esofagite di 1°grado
SAVARY-del terzo medio distale. Insufficienza del L.E.S.(cardias)
Viscere normali, lago mucoso abbondante e francamente biliare.Piloro beante con reflusso biliare dal duodeno.
La mia domanda è per dei disturbi che avverto e il mio medico di famiglia sospetta un acalasia . I sintomi sono che da un pò di tempo a sta parte ho difficoltà nel deglutire il cibo, nel senso che a volte devo bere per far scendere giù il cibo e a volte addirittura si blocca e sento un forte dolore al petto mentre esso scivola giù.
Potrebbe essere acalasia o uns questione di stress.
Eventualmente ci sono degli esami da fare?
Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il sospetto posto dal suo medico potrebbe essere corretto in quanto l'acalasia puó essere motivata da autoimmunità.
Gli esami per la diagnosi sono l'rx esofagogramma, l'endoscopia e la manomettiamo esofagea.
Ne parli con il suo medico!
Resto a disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Bacosi per la risposta e visto il suo consiglio provvederò a fare ulteriori accertamenti ed eventualmente l'aggiornerò sul mio stato.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho chiesto telefonicamente al reumatologo e lui pensa che il problema sia dovuto più ad una probabile secchezza delle fauci, secondo lei è più probabile l'ipotesi di acalasia o la seconda?
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi chiede troppo per un consulto via web!