Malattia autoimmune

Gentilissimi dottori...mia storia è iniziata nel 2006 con la varicella presa in età tardiva...stanchezza sonnolenza marcata...debolezza...parestesie braccio sx e alla lingua.. dimagrimento....ho iniziato una serie di visite e fatto rmn encefalo per vertigini e rigidità nucale con responso negativo. questi erano miei esami: immunocomp. circolanti 10.20 tip.linfoc.rapp.cd4/cd8 (2.3) ana pos.1:80 spekled ena(neg) dna(neg) acl igg( 11) acl igm(1) varicella zoster (1000) emocromo (norma) . QUESTI esami li ho fatti dopo un anno dalla varicella ....visite ...eco...ecc. il malassere continua fino a quando nel 2009 mi reco da reumatologo per linfonodi collo multipli doloretti articolari e del braccio sx e afte ricorrenti...lingua molto gonfia che brucia..esami: ana (1:160) dna(neg) ena (neg) acl igg (18) acl igm (10) steptozyme (posit.)..emocromo(norma) ves (norma) tutto resto norma.....inizio terapia con plaquenil 200 per connettivite indifferenziata tendenza lupus e durante la cura ripeto esami ogni 6 mesi. ANA sempre positivo 1:160 e cardiolipina altalenante igg fino a 24...nel 2011 ana e cardiolipina si negativizzano ( dopo 2 anni) Continuo terapia con plaquenil ...nel marzo 2012 inizia dolore spalla sx molto forte...e un ponfo rosso dolente dietro schiena ..in sintesi mi ricoverano ed esce fuori diagnosi di bechet ..afte anche in ospedale (in 9 giorni di ricovero 2 afte uscite) patergy test (posit.) spirometria (ai limiti) ...soffro di tpsv(prendo sotalex 80) carenza vit.d (12) fattori reumatoidi(21) ana (neg) acl(neg) ena (neg) dna(neg) pcr ( 4.8) proteinuria 24 ore (154) . La terapia cambia colchicina (1 al di') medrol 16 (a periodi) ... SONO uscita da ospedale e incomincio a riempirmi di afte bocca...le conto e le appunto sul calendario circa 4/5 al mese sempre...prendo cortisone...vanno via o mi escono piccolissime a rapida guarigione...smetto ecco che riescono...stress!!!!!! dolore nervoso ...dolori articolari spalla anca ...mani gonfie...mal di testa e nausea forte ...vetigini....occhi rossi ( emoragia sottocong.) ricorrenti.... per lunghi periodi poi passa... poi ricomincia.. afte ecc. Giorni fa ho fatto esami: ana (neg) acl(neg) ena (neg) dna(in salita ma sempre neg) ca 125(61)fattori reumatoidi (24) urine (proteine 10 sempre cosi' o 20/30) tutto il resto nella norma. Situazione attuale:afte bocca ...dolori articolari poca vitalità ..raynaud alle mani(con acrocianosi) ho fatto diverse capillaroscopie con capillari asfittici...raynaud orecchie con ferite sulla cartilagine e naso...mani gonfie la mattina (sempre)..io penso come mi si scaldano le mani si gonfiano...scarsa memoria e giorni fa ho dimenticato un codice numerico del computer per un intero giorno,,niente non ricordavo assolutamente .. preoccupata...mi accade di svegliarmi e non so dove mi trovo... normale?ho ripetuto rmn encefalo (sinusopatia infiammatoria mascellare ed etempoidale) eeg (theta sporad. tratti aguzzi. Mia patolologia può fare questo?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo i sintomi dei disturbi autoimmunitari possono essere molteplici ed essere causa di forte disagio, specie nei casi di patologie da sovrapposizione in cui aspetti clinici di più malattie coesistono nello stesso soggetto. L'unica possibilità è quella di affidarsi a specialisti accreditati (può trovare l'elenco sul sito della Società Italiana di Reumatologia, www.reumatologia.it), in grado di gestire al meglio sia la fase diagnostica che quella terapeutica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT. GRANATA LA RINGRAZIO MOLTO...PER LA RISPOSTA....VOLEVO SOLO FARE ALCUNE DOMANDE: IL CA 125 CHE è IN SALITA DA CIRCA UN ANNO (ORA 61) è CORRELATO CON BECHET?? OPPURE PUò ESSERE ALTRO..PREMETTO CHE A PERIODI HO DOLORI ADDOMINALI IN BASSO A DX E SOFFRO DI CISTI OVAIO DX (CISTI LIQUIDE).. ALTRA DOMANDA: EMORRAGIA SOTTOCONGIUNTIVALE RIPETUTA BILATERALE è CORRELATO CON MIA MALATTIA?? COME MAI NONOSTANTE CURA CON COLCHICINA I FATTORI REUMATOIDI CONTINUANO AD ALZARSI? (ORA 24) ... GRAZIE...PER LA PAZIENZA....ATTENDO SUA RISPOSTA..