Connettivite indifferenziata e mancanza di forza

Buongiorno dottori, ad aprile di quest'anno mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata curata con celebrex 200mg al mattino e plaquenil 2 compresse al giorno: una la mattina dopo colazione ed una dopo cena. è da mesi che sono sotto cura con questi farmaci ma il mio problema invece di diminuire è aumentato drasticamente. Prima di iniziare questa cura avevo una forte stanchezza quasi debilitante agli arti superiori ed inferiori, con problemi di sdoppiamento alla vista, difficoltà a deglutire e delle macchie strane di colore scuro a forma rotondeggiante sui fianchi che causano prurito. I medici non riuscivano a capire il perchè di questa stanchezza e spossatezza così forte, anche perchè negli esami di routine gli unici indici fuori norma erano: globuli bianchi alti, ves, cpr e ferritina. Facendo esami più approfonditi per la ricerca di anticorpi, gli unici ad essere presenti sono gli Ana 1/160 con pattern granulare. Per quanto riguarda la tipizzazione dei globuli bianchi gli unici valori fuori norma sono: CD8(supressor7citotossici)% 14.6 valori di rif.: 15.0-40.0 CD4/ CD8 3.41 valori di rif.: 0.80-2.60, CD19 (B) assoluti: 583 valori di rif: 50-550. per quanto riguarda la Lac i valori sono: DRVVTs- testi di screening 1.53 valori di rif: 0.80-1.20 e ratio normalizzata (DRVVTs/DRVVTc) 1.55 valori di rif: 0.80-1.20. ferritina 167, globuli bianchi:15.6 valori di rif: 4.o-10.0, PROTEINA C REATTIVA :29,10 VES: 20MM, EMOGLOBINA:16,7 valori di rif:12-15,5 EMATOCRITO: 49,1 valori di rif: 36-46 PERCENTUALE GRANDI PIASTRINE 45, 3 valori di riferimento: 0-43 PATRINOCRITO: 0,47 valori di rif: 0,18-0,4. tutti gli altri valori sono nella norma. Vorrei un semplice consulto o informazione in base a ciò che ho scritto dei miei sintomi ed ai valori delle analisi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E' difficile esprimere un parere del genere riguardo malattie così particolari come le connettiviti in un ambito non clinico come questo. Quello che posso dirle è che talvolta forme di connettivite indifferenziata possono sovrapporsi nella stessa paziente a manifestazioni funzionali per esempio di tipo fibromialgico. L'importanza di questa considerazione sta nel fatto che queste due forme patologiche si curano con farmaci diversi che spesso è necessario associare. Associazione che va gestita da uno specialista reumatologo. Cari saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
buongiorno dottore, grazie per avermi risposto. In questi giorni ho rifatto delle analisi prescritte dal mio reumatologo, vorrei riportarle i risultati ed avere un secondo parere.
CPK 27Ul/l valori di riferimento: 30-135
proteina c reattiva: 16, 50 0-10
fattore reumatoide: 8,60 0-14
VES 19mm 0-15
ALFA1GLICOPROTEINA ACIDA 133 55-140
I.G.A 350 70-400
I.G.M 101 40-230

FRAZIONE C4 DEL COMPLETAMENTO 32 10-40
FRAZIONE C3 DEL COMPLETAMENTO 126 90-180

ANA PROFILE:

nRNP/Sm: assenti
Sm: assenti
SS-A: assenti
Ro-52: assenti
SS-B:ASSENTI
Scl-70: assenti
PM-Scl: assenti
jo-1:assenti
CENP B : ASSENTI
dsDNA: PRESENTI (+ - - )
NUCLEOSOMES: ASSENTI
HISTONES:ASSENTI
RIB.P-PROTEIN:ASSENTI
AMA-M2 ASSENTI
PCNA:ASSENTI

ANTICORPI ANTINUCLEO : PRESENTI 1.160 immunofluorescenza

GLOBULI ROSSI 5.580.000 (4100000-5200000)
GLOBULI BIANCHI 15580 (4000-11000)
EMOGLOBINA 16, 2 (12- 15,5)
EMATOCRITO 48,8 (36-46)
PIASTRINE 330000 (140000-450000)
PERCENTUALE GRANDI PIASTRINE 44,7 (0-43)
PIASTRINOCRITO 0.41 (0,18-0.4)
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ribadisco quanto già espresso nel mio precedente post. Il collega che la cura dovrà stabilire clinicamente quanto la sintomatologia dipenda dalle alterazioni immunologiche e quanto invece sia espressione di un disturbo funzionale. Cordialità.