Gli ena possono diventare negativi?

Buonasera,
Ad agosto 2021, dopo biopsia su lesione da fotoeritema diffuso su volto e braccia, eritema pernio alle dita dei piedi, lesioni orali e positività Ana (1:80) ed Ena (sm e rnp), c4 basso e perdita diffusa di capelli, mi è stato diagnosticato il les.

In cura con il solo plaquenil fino a dicembre 2021, ossia fino a quando non ho avuto una vasculite sugli arti inferiori (cosce e geloni) con afte profonde sul palato.
Mi è stato introdotto, oltre al plaquenil, il deltacortene ora in fase di scalaggio.
Agli esami ematochimici di controllo:
Novembre 2021: ana 320, ena positività solo per rnp.
C4 basso, test di coombs diretto debolmente positivo.

Febbraio 2022: ana 160, ena tutti negativi.
Test di coombs diretto positivo con valori di emoglobina e globuli rossi bassi.

Volevo chiedere se i valori degli ena e ana possono essere influenzati dai medicinali o se c'è qualcosa che non va nei risultati.

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il titolo ed il tipo degli autoanticorpi possono variare nel corso della malattia anche in relazione ai farmaci assunti. Per tale motivo è indispensabile che il follow up sia eseguito sempre presso lo stesso Centro per monitorizzare appieno l’andamento della patologia e i risultati della terapia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente, cordiali saluti