Artrosi dell'atromionclaveare

Buonasera,
a mia madre 83 anni a seguito dolori alle bracca ho fatto fare una rx alle spalle:
A dx si apprezza quadro di conflitto subacromiondeltoideo con riduzione dello spazio
subacromiale e sclerosi del trochite omerale.
Modificazioni artrosiche dell'acromionclaveare che appare in asse.
A sinistra si apprezza riduzione piu' accentuata dello spazio subacromiale con sclerosi del trochite.Artrosi dell'acromionclaveare.Ha effettuato terapia:
dicloreum 150 1 cp alla sera x 14 gg sta' assumendo no dol compresse 3 al giorno
Purtroppo ha ancora dolore a tutte e due le braccia quindi vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

eviterei terapie per via generale, tutte gravate da effetti collaterali, specie nel caso vengano protratte, ma soprattutto inefficaci se non per le poche ore di azione del farmaco.

Data l'età di sua madre, mi limiterei a una terapia fisica (onde d'urto, tecar, laser yag, ultrasuoni, ecc.) o infiltrativa locale: di norma, i risultati sono ottimi e duraturi.

Buon Natale.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
anzitutto contraccambio gli auguri di Buon Natale e Buone feste.In attesa della visita ortopedica programmata per il prossimo 11 gennaio 2016 ho fatto fare a mia madre 6 applicazioni di laser alta densita' e un pochino di miglioramento c'e' stato.Il fisioterapista mi ha consigliato di fare un po' di terapia fisica ed eventualmente infiltrazione.Purtroppo alla patologia segnalata, da alcuni giorni si e' aggiunto un dolore anche agli inferiori che io penso sia da attribuire alle anche.Lunedi contattero' il medico curante per avere un parere medico.La ringrazio e Le invio i miei piu' cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
sono di nuovo ad approfittare della Sua gentilezza:dall'ultimo post inviato la situazione e' la seguente:
dato che i dolori continuavano il ns medico di famiglia ha prescritto delle analisi specifiche per individuare eventuale patologia di natura reumatoide.Dal risutato ha diagnosticato la presenza di polimialgia reumatica e prescritto una terapia a scalare a base di cortisone.I miglioramenti ci sono e questo gia' e' positivo....ma io sono indeciso se fare anche una visita specialistica ed eventuali altri esami per la diagnosi piu' precisa.Resto in attesa di un suo parere in merito.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può fare un'ecografia della spalla.