Lupus può essere sieronegativo?

Buongiorno, volevo solo sapere se esistono casi di lupus sieronegativo. circa 6 mesi fa mi è stata diagnosticata una artropatia sieronegativa e sono in cura con reumaflex, ma da un mese mi é spuntato un eritema sul viso che ricorda quello tipico del lupus. Il prossimo mese dovrò comunque tornare dalla reumatologa che mi ha detto di volermi vedere prima di esprimere qualsiasi opinione, infatti la mia domanda è volta più che altro a cercare di capire se é una possibilità oppure se non ho assolutamente nulla di cui preoccuparmi. Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Buongiorno,
il rash al volto tipico a "farfalla" del Lupus a delle precise caratteristiche, è molto sensibile all'esposizione al sole e in un quadro di artrite sieronegativa potrebbe essere presente una sovrapposizione di connettivite (Lupus) ma non così frequente.
Importanti sono esami del sangue specifici per valutare l'eventuale positività di anticorpi specifici per il Lupus (ANA, ENA e Anti n-DNA). Farei sicuramente valutare il rash cutaneo del volto da un collega dermatologo perchè spesso alcune dermatiti possono mimare le caratteristiche del rash da Lupus.

Cordiali saluti
MB

Dr. Marco Bardelli
Specialista in Reumatologia -Azieda Ospedaliera Senese-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la pronta risposta.
Quelli da lei citati sono esami che ho fatto più volte in passato ,anche abbastanza recentemente, e sono sempre risultati negativi. Proprio questo ha portato alla diagnosi di artrite sieronegativa, infatti la mia domanda era più che altro volta a capire se esiste una forma di Lupus che non muove in nessun modo le analisi, ma dalla sua risposta mi pare di capire di no e questo mi solleva notevolmente.
Grazie milla,
cordiali saluti.