Rx bacino

Buongiorno a tutti dottori, volevo un parere sul referto di una Rx al Bacino, consigliatomi dal mio medico curante, in seguiti a dolori inguinali lombari e alle gambe. Sono un uomo di 34 anni, e praticavo sport agonistico , body builging.

Il referto dice:
Lieve dismetria degli arti inferiori per risalita del sinistro di circa 11mm.
Aspetto dismorfico delle regione antero-superiori di enrambi i colli femorali per evidenza di "bump" osseo con associata modica sclerosi dei tetti acetabolari e discreta prominenza del ciglio osseo d'ambo i lati come iniziale osteofitosi.
L'insieme dei reperti potrebbe suggerire l'esistenza di un conflitto femoro-acetabolare del tipo Cam, da sottoporre a consulenza clinica.

Oltre a questa rx sempre il curante mi ha prescritto degli esami del sangue, emocromo completo, ves, prc, fattore reumatoide, cpk.
Escludendo problemi reumatologici mi ha consiglato visita ortopedica.

Ora vorrei sapere, di cosa parla il referto? Voi cosa suggerite, reumatologo o ortopedico?
Grazie mille, Mario
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Il quadro radiografico depone innanzitutto per un problema non infiammatorio, quindi quasi certamente le analisi prescritte saranno negative.

Il quadro orienta più verso una forma meccanica degenerativa, tipo artrosica, su cui incide anche la dismetria degli arti.

Se il suo dubbio è ortopedico o reumatologo, non le posso rispondere per bene. Non credo che ci siano delle indicazioni chirurgiche, che in ogni caso le dovrebbe dare l'ortopedico.
Da un punto di vista nostro, reumatologico, spesso otteniamo ottimi risultati con le iniezioni ecoguidate di acido ialuronico alle anche.

Cordiali saluti

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio per la sua imminente risposta.
Nel frattempo sono stato sia dal reumatologo sia dall'ortopedico. Il reumatologo, come Lei ha detto, mi ha proposto infiltrazione di acido ialuronico, escludendo cause infiammatorie, poichè mi ha fatto fare esami del sangue, compreso ves prc e fattore reumatoide, tutto negativo, e mi ha prescritto una rmn bacino, di cui il referto parla dello stesso problema ma in più si evince anche che la cartilagine tra il femore e l'anca e stata deteriorata proprio dal conflitto femoro acetabolare. L'ortopedico, invece mi ha proposto un intervento non invasivo eseguito in laparoscopia per ricostruire la cartilagine e rimettere a posto il femore. Oltre questo mi ha richiesto una rmn rechide dorso lombare, in cui si evince che ho protusioni al tratto D3-D4 , D4-D5, D6-D7, D8-D9, in più una dilatazione del canale epindemale al tratto D7-D9 con una dilatazione di 5mm. Lui mi ha consigliato, oltre l'intervento alle anche, anche un consulto neurochirurgico per queste cisti nel midollo, e mi ha riferito che quasi sicuramente, i dolori agli arti possono essere provocati da questa dilatazione.
Lei cosa mi consiglia? Intervento o prima infiltrazioni? per quanto riguarda la dilatazione, che potrei fare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Io inizierei con un approccio più conservativo come l'infiltrazione, poi siamo sempre in tempo a passare all'approccio chirurgico.

Per la dilatazione non darei questo peso così importante, però un neurochirurgo lo può sentire