Mani nere

salve..da un settimana fa mi sono accorta che le mie mani si trasformano in nero dalle dita fino al inizio del polso e mi capita sempre quando ho freddo e non so proprio da cosa proviene secondo voi cosa potrebbe essere?? spero di ricevere una risposta
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissima,
i sintomi da Lei riferiti sono suggestivi di un fenomeno di Raynaud. E' utile eseguire per approfondire il sintomo alcuni esami:
- capillaroscopia della plica ungueale
- ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici
- ricerca di ANA, anti DS DNA, ENA.
- esami di laboratorio di routine.
Per il momento il mio consiglio è di mantenerle al caldo il più possibile e, se Lei è fumetrice, di smettere di fumare.
cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE Dr.PELUSO VOLEVO CHIEDERE UN ULTIMA COSA VISTO CHE QUESTO FATTO MI FA PAURA VOLEVO CHIEDERE MA QUESTO FENOMENO RAYNAUD COSA E ??CIOè CHE E UNA MALATTIA O ATRO?? ASPT UNA RISP X FAVORE GRZ ANCORA
[#3]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissimo,
il fenomeno di Raynaud è una patologia generalmente scatenata dal freddo o dalle brusche riduzioni della temperatura che si manifesta con una variazione del colorito della pelle delle estremità (dita delle mani e/o dei piedi, naso, orecchi). Compare dapprima il pallore(colirito bianco), poi la cianosi (colorito bluastro) e poi eritema (colorito rosso), ma possono comparire anche solo la cianosi ed il pallore. Spero di non essere stato troppo tecnico.
cordiali saluti
rosario peluso
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA DI AVERMI RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA MA VOLEVO CHIEDERE QUESTO FENOMENO RAYNAUD E UNA MALATTIA?? E DA COME HO LETTO LA VOSTRA RISPOSTA PROVIENE DAL FREDDO?? GRAZIE ANCORA ARRIVEDERCI
DA CARMEN
[#5]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissima,
può essere una patologia primaria (ovvero in assenza di malattie capaci di causarlo) o può rappresentare il sintomo di una sottostante patologia (generalmente una connettivite). Per poterlo definire in modo appropriato sono utili gli esami indicati nella precedente lettera.
la saluto cordialmente
rosario peluso