Sclerodermia e polimiosite

quanto tempo si puo aspettare a curare la polimiosite e sclerodermia dalla comparsa dei sintomi senza rischiare la vita ?
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 100 1
carissimo,
la polimiosite e la sclerodermia sono due patologie che appartengono al gruppo delle connettiviti, con caratteristiche cliniche e di laboratorio differenti. La domanda che lei pone non è di semplice risposta, in quanto di devono considerare numerosi fattori. Essendo delle patologie croniche vanno curate e controllate in modo costante senza trascurare i minimi sintomi e/o segni, solo così è possibile, con l'aiuto del suo reumatologo di fiducia, prevenire eventuali problemi più gravi connessi alla patologia. Consideri solo che o pazienti affetti da queste malattie, se curate, possono vivere quanto una persona sana.
cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso