Screening ag nucleici estraibili

Salve gentili dottori
Vi scrivo per avere delucidazioni a riguardo di determinati esami discordanti..
circa due mesi fa ho effettuato come da richiesta medica SCREENING AG NUCLEICI ESTRAIBILI che sono risultati positivi, ma quando sono stati ricercati i singoli ENA (6) questi sono usciti positivi.Dopo due mesi visto che dovevo ricontrollare la cardiolipina che era uscita positiva ho rifatto anche lo SCREENING AG NUCLEICI che per l'ennesima volta sono usciti positivi, ma incredibilmente facendo anche i 6 ENA classici questi ultimi risultato negativi.. La mia domanda è: " gli AG NUCLEICI ESTRAIBILI contengono degli ENA differenti dai 6 che di solito vengono ricercati singolarmente ?" Grazie
[#1]
Attivo dal 2017 al 2019
Reumatologo
Gent.mo Utente,
solitamente gli anti-ENA vengono effettuati a completamento dell'esame degli Anticorpi Anti Nucleo (ANA). Talvolta, in entrambi i casi possono risultare delle positività che non vengono confermate ai successivi controlli (detti "falsi positivi"). Questo può dipendere da numerosi fattori compresa la sensibilità della metodica di analisi utilizzata e quindi la possibilità di individuare più antigeni.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Credo di essermi spiegato male... addirittura ora per la terza volta ho ripetuto SCREENING AG NUCLEICI ESTRAIBILI che sono risultati ancora positivi , quindi visto anche la sintomatologia e appunto la triplice positività all'esame non credo proprio si possa parlare di falso positivo..mentre stranamente i singoli ENA sono negativi.
Riformulo la domanda, l'esame (SCREENING AG NUCLEICI ESTRAIBILI) comprende altri ENA oltre i 6 classici ricercabili singolarmente? Grazie per l'attenzione
[#3]
Attivo dal 2017 al 2019
Reumatologo
Solitamente non sono diversi.
Alcune volte, la positività riguarda la presenza di altri anticorpi non dosati da tutti i laboratori (es. anti-miosite specifici). Altre volte può anche verificarsi che il valore sia borderline, quindi viene segnalata la positività generale agli anti-ENA, ma poi nel dettaglio non si riscontra (come potrebbe essere nel suo caso).