Densità minerale ossea

Salve,
premetto che a 47 anni sono entrata in menopausa.
Sono alta 1.70 e peso circa 48 Kg e non ho mai avuto fratture di nessun genere.
A Dicembre 2012 avevo questi valori del sangue:
calcio totale: 8.9 - vitamina D: 30
Altri valori del sangue tutti nella norma
Pertanto ho iniziato ad assumere Natecal D3 600mg + 400 U.I. 2 compresse al di dopo i pasti principali.

A Giugno 2014 a 50 anni.
Rachide lombare BMD 0.825 g/cm²
Femore BMD 0.637 g/cm²

rachide lombare T- SCORE Z- SCORE Femore: T- SCORE Z- SCORE
L2 -1,2 -0,5 collo -2,0 -1,2
L3 -2,1 -1,3 troc -2,7 -2,3
L4 -2,9 -2,1 inter -2,1 -1,8
totali -2,3 -1,5 totali -2,5 -2,0

Novembre 2015: calcio totale: 9,6 – vitamina D: 45.70

Nel 2015 nuovamente moc-dexa:
Rachide lombare BMD 0.761 g/cm²
Femore BMD 0.675 g/cm²
rachide lombare: T- SCORE Z- SCORE femore: T- SCORE Z- SCORE
L2 -2,1 -1,3 collo -2,0 -1,2
L3 -2,6 -1,7 troc -2,2 -1,7
L4 -3,3 -2,3 inter -2,4 -2,1
totali -2,9 -2,0 totali -2,2 -1,6

Maggio 2016 : calcio totale: 9.5 – vitamina D: 31.60
Settembre 2016 : calcio totale: 9.9 – vitamina D: 45.20

Nel 2018 moc-dexa:
Rachide lombare BMD 0.762 g/cm²
Femore BMD 0.618 g/cm²
rachide lombare: T- SCORE Z- SCORE femore: T- SCORE Z- SCORE
L2 -2,0 -1,0 collo -2,1 -1,0
L3 -2,4 -1,4 troc -2,1 -1,5
L4 -3,4 -2,4 inter -3,0 -2,5
totali -2,9 -1,8 totali -2,7 -2,0
Attualmente sto continuando sempre la stessa terapia con Natecal .
Chiedo gentilmente se è sufficiente continuare la stessa terapia.
[#1]
Dr. Antonio Devito Geriatra, Reumatologo, Diabetologo 15
Buongiorno,
Forse non basta la terapia che assume.
Dovrebbe rivolgersi in un centro per effettuare una visita specialistica per osteoporosi ma prima le consiglio di fare una morfometria vertebrale
Cordiali saluti

Dr. Antonio Devito
Specialista in Geriatria
Ospedale San Pietro Roma

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.
In realtà ho eseguito anche dei RX RACHIDE DORSALE E RX RACHIDE LOMBO-SACRALE, dove si evince:
Lieve ipercifosi dorsale ed ipolordosi lombare.
Segni di modica spondilosi dorsale con minima riduzione di ampiezza degli spazi intervertebrali.
Nel segmento lombare non si osservano significative alterazioni strutturali ossee e gli spazi intersomatici sono regolari.
Non deformità somatiche riferibili a fratture.
Osteopenia diffusa.
Gentilmente Le chiedo se questi RX Le permettono di identificare al meglio la mia situazione e quindi di stabilire la terapia a me più adatta oppure come mi ha consigliato occorre effettuare anche la morfometria vertebrale?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Devito Geriatra, Reumatologo, Diabetologo 15
La morfometria si evince da questa radiografia. Però credo lei abbia bisogno di una terapia antiosteoporotica più specifica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta tempestiva.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo sapere se la terapia antiosteoporotica di cui parla può avere degli effetti collaterali, dato che dall'anno scorso sto seguendo una terapia farmacologica per attacco di glaucoma acuto ad angolo stretto.
La ringrazio