Fenomeno raynaud e capillaroscopia

Gentili dottori,
Ho 23 anni (24 in luglio) e sono cinque anni che soffro del Fenomeno di Raynaud.
Le mani diventano bianche e poi rosse alla ripresa della circolazione.
Accade solo.
in inverno.
Non ho nessun altro sintomo.
Per scrupolo, dopo 5 anni, ho effettuato la mia prima capillaroscopia.
Riporto i risultati.

Anse normali a forcina.
Visibilità buona.
Fondo roseo.
Plesso ventilare subpapillare a tratti visibile.
Flusso a tratti granulare.
Architetture e densità capillari conservate.
Alcune anse lievemente dilatate, altre ramificate in particolare al quinto dito bilateralmente.
Alcune emorragie a corona di perle al dito medio mano sinistra.

È un fenomeno benigno?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il quadro al momento non sembra presentare evidenze di preoccupazione. In merito al fenomeno di Raynaud consiglierei comunque di eseguire la valutazione di alcuni auto anticorpi e in particolare degli ANA, ENA ed anti DNA nativo. Aggiungerei anche la valutazione degli anticorpi anticardiolipina, del LAC e delle frazioni del complemento, C3 e C4. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Nel frattempo mi sono fatta seguire da un reumatologo e ho fatto altri esami Ana ena fattore reumatoide emocromo ves antifosfolipidi e altri e sono risultati tutti negativi. Nessun segno di vasculite o di autoanticorpi positivi. Mi è stato prescritto per il periodo settembre-giugno prisma e capillarema.
Avendo letto che ci sono diversi pattern di sclerodermia (early active) io rientrerei nel pattern early o solamente un soggetto a rischio di sviluppare in futuro la malattia? Anche se sono già cinque anni che ho questo fenomeno può comunque presentarsi nel futuro? Sono preoccupata data la mia giovane età. In ogni caso ripeterò i controlli ogni 12 mesi.