Dolori sparsi

Buona sera a tutti,
Sposto in reumatologia che dovrebbe essere la sezione più adatta.

Volevo un vostro parere circa un altro problema che mi affligge ultimamente in questi mesi.

Cominciai con un lieve dolore a muovere l’indice della mano dx 2/3 mesi fa, che si è risolto.

Poi dolori lievi a Fitte in prossimità degli avambracci e un po’ alle mani.

Adesso da qualche settimana mi si è stanziato un dolore al movimento (anch’esso non eccezionalmente forte, non mi impedisce le attività quotidiane) alla base della mano dx, per intendersi molto vicino al Pisiforme.
Adesso accuso dolore e fastidio al trapezio e in zona lombare.

Non ho dolori notturni, nè gonfiori e arrossamenti, la mattina non ho particolari rigidità, ma venerdi ho chiamato il mio medico di famiglia e mi ha messo ansia circa le malattie reumatiche (Sarà artrite) , ma non mi ha consigliato niente da fare visto Sars-Cov-2.

Io avevo avuto dolori sparsi a fitte 3 anni fa, andai da un reumatologo che mi tranquillizzò (visita negativa) ma mi prescrisse molte analisi: monitorai per mesi gli indici di flogosi, auto anticorpi (ANA, ENA, ANCA... ) anticorpi per escludere sindrome di Reiter, RMN delle sacroiliache, calprotectina fecale, HLA B27 etc... e tutto risultò sempre negativo.
Soffro anche di frequente aftosi, ma anche mia madre e non ha malattie.
purtroppo in reumatologia sento spesso parlare di esami negativi e di soggetti che poi davvero erano malati, e sono molto in Ansia
Possibile siano i sintomi di malattia reumatica?
Devo tornare dal reumatologo?

Grazie dell’attenzione di cuore
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buongiorno, avrei bisogno di qualche dettaglio nel tentativo di inquadrare i suoi sintomi:
- i dolori sono presenti al risveglio e si attenuano in poco tempo? (quanto?) oppure aumentano nel corso della giornata
- ha notato se nel sonno tende a stringere i pugni e serrare i denti?
- soffre di altre patologie?
- le afte sono dolorose, frequenti e di lunga durata?
- lavora o studia?
- ha formicolio alle mani ? (notturno o al risveglio)
- ha mai dosato di recente il calcio e la vitaminaD?

Aspetto un suo riscontro.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
Dr Leucci, innanzitutto la ringrazio sentitamente della risposta. Rispondendole:
- Non c’è grandissima correlazione tra dolori e risveglio, tendenzialmente nel tardo pomeriggio/sera sto peggio. Diciamo che appena mi sveglio e mi muovo li sento leggermente di più (sopratutto al trapezio), e si attenuano lievemente dopo pochissimi minuti che ho iniziato a muovermi. Però non è che la sera stia meglio, tutt’altro.
- Nel sonno serro moltissimo i denti, tant’è che le afte insorgono quasi sempre dove mi sono morso accidentalmente la notte. (Non so niente circa il serrare i pugni, le farò sapere sicuramente).
- Non soffro di altre patologie.
- Le afte sono molto frequenti assolutamente, come le dicevo mia mamma ne soffriva come me da giovane e insorgono quasi sempre in zone sottoposte a traumatismo (spesso notturno). La durata è variabile (da 3 a 10 gg direi).
- Studio medicina dottore, sono agli inizi.
- Nessun formicolio alle mani per adesso
- Ultimo dosaggio di vitamina D 3 anni fa, valore 22.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Dalle risposte che mi ha dato, sembra una patologia dolorosa a carattere muscolare ed inserzionale, di tipo contratturale. Le consiglio di ricontrollare il dosaggio della vitD che verosimilmente sarà bassa ed andrà implementata; controlli anche il calcio ionizzato ed il magnesio. Utile verificare la presenza di noduli tiroidei.
Consultando il suo Medico di base, dovrebbe trarre giovamento utilizzando un decontratturante la sera, associato ad un antidolorifico leggero sempre la sera; alla regressione della sintomatologia iniziare attività fisica di allungamento muscolare tipo stretching, Pilates....
Come le ho già indicato, qualsiasi trattamento farmacologico andrà valutato con il suo Medico.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto grazie ancora del tempo che mi dedica.
Ricontrollerò Vit D e Calcio, la tiroide è stata controllata poco tempo fa ed era tutto ok.
Dunque quello che lei può capire (CON GLI OVVI LIMITI DELLA VALUTAZIONE A DISTANZA) è che non ci sia una malattia reumatica di fondo, ma contratture dovute a cosa, per esempio? Questa è l’unica cosa che non ho capito, il resto è chiarissimo ed informerò il mio medico.
grazie ancora
[#5]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Le cause che possono determinare la fase contratturale sono diverse: le più frequent sono correlate ad una carenza di vitD e/o Ca e Mg (è una componente similspasmofilica), oppure ad uno stato tensivo, emotivo, magari transitorio. Ve ne possono essere altre che richiedono una valutazione difficile da effettuare a distanza. Comunque non dovrebbe essere nulla di grave, ma soltanto molto fastidioso..Valuti anche l'uso di un bite da concordare con il suo Dentista.
Comunque prosegua con le indicazioni che le ho già fornito (ricordi che deve valutare il Ca ionizzato, non il Ca normale).
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, davvero
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la volevo aggiornare per sapere cosa ne pensa, se non la disturbo.
Il mio medico mi ha prescritto VitD e magnesio (che assumo regolarmente adesso)mi ha detto di non fare niente se non qualche antinfiammatorio al bisogno perché adesso ci sono cose più gravi a cui pensare che a qualche doloretto (testuali parole). Non ho preso fans, ma devo dire che schiena e trapezio vanno molto meglio. La zona, però dove il fastidio non regredisce sono le mani:ho dolore al pollice destro ( a muoverlo, piegarlo e a premere alla base), un po’ al polso destro, e dolori a fitte (non fissi) alla mano sx ( molto lievi), con lievi dolori anche agli avambracci se stendo i polsi. Non ho dolori a riposo, né rigidità, la notte dormo bene, e di fatto questi dolori non mi impediscono di svolgere qualsiasi attività, ma sono fastidiosi. Ho deciso di prenotare una visita reumatologica tra 2 settimanevisto il menefreghismo del mio medico. Volevo chiederle una cosa nell’attesa, perché sono preoccupato vista la mia ancora giovane età: è possibile che dolori non molto intensi, senza gonfiore ne rigidità e assenti a riposo siano spia di qualcosa di reumatico? (Connettivite/artrite/etc..) grazie davvero
[#8]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Il dolore alle mani può dipendere dalla contrattura notturna, come le ho già detto, per questo poteva essere utile un decontratturante la sera. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buona sera gentile dottore,
Sono stato dal reumatologo, mi ha effettuato ecografia mani, polsi e gomiti e non ha trovato niente. Mi ha tranquillizzato, rivaluteremo più avanti e mi ha prescritto un decontratturante in accordo con lei!
Non sono riuscito a chiedergli una cosa, mi è venuta in mente dopo: l’ecografia delle articolazioni dolenti completamente negativa esclude anche dolori da connettiviti?
La ringrazio per l’ascolto
[#10]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Evidenzia la mancanza di impegno infiammatorio nei distretti esaminati.
Saluti