Bocca secca / esami immunologici

Buon giorno
Da tre settimane soffro di bocca secca con salivazione che va e viene.

Il tutto è iniziato da un problema alle labbra, che ho sentito secche e screpolate e urenti.

Il dermatologo mi ha detto che è una chelite ed ho preso crema cortisone per 5 GG ora meglio
Ma mi ha detto di fare tutt i test per allergie che ho prenotato per sospetta dermatite che ho avuto anche quest'estate alla gamba.

Poi è subentrato questa mancanza di saliva.

Soffro di occhio secco a periodi, sto tanto su PC per lavoro
Oculista mi ha dato goccine di acido ialuronico ma non mi ha detto di fare nessun test dell'occhio secco
Invece dottoressa di base mi ha dato da fare tutto i test immonologici che ho subito fatto
Mia figlia è affetta da tiroidite di hashimoto dall'età di 5 anni e pure mia cugina e mia mamma ha il gozzo e ha sofferto di ipertiroidismo quindi lei vuole escludere malattie autoimmuni come la sindrome di Sjorgen anche se mi ha detto che sarà difficile da diagnosticare
Presa dall'ansia il problema è peggiorato
Sono andata all'estero per lavoro per una fiera dove dovevo parlare per tre GG interrottamemte
E lì invece il pronema era quasi sparito.
Ho rivisto i colleghi, i clienti, mi sono distratta e il tutto era migliorato
Sono anche riuscita a cenare senza problemi
Due gg fa sono rientrata in Italia e sono ripombata nella problematica
Assumo esomeprazolo 20 alla mattina.
4 gocce di rivotril alla sera per dormire da anni.
Più gocce di melatonina ed erbe per il tono dell'umore sempre alla sera.

Soffro di reflusso e gastrite da stress, ho una vita molto stressante ultimamente da quando ho poca salivazione ho.
dovuto integrare Minias gocce anche di GG
Esami immunologici sono negativi.
Cosa devo fare?
Il test dell'occhio?
Visita da reumatologo?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La negatività degli esami immunologici fa escludere che all’origine del problema ci possa essere uno stato di immuno flogosi. Questo non vuol dire però che non possa trattarsi di una sindrome sicca. Sarebbe perciò opportuno comunque eseguire una visita specialistica reumatologica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0