Test per individuare patologie reumatiche

Gentili Dottori,buongiorno,ringrazio anticipatamente per la risposta al mio quesito.Ho sentito parlare di un esame di laboratorio HLA,ho tentato di documentarmi,purtroppo,non essendo in materia competente,non sono riuscita ad orientarmi e volevo sapere se questo test,che mi sembra aver capito,comprende effettivamente numerosi sottotest,può essere utilizzato per individuare patologie reumatiche di natura autoimmunataria,quali la spondilite,e quali sottotest andrebbero richiesti.Ringrazio nuovamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Villa Nefrologo 49 1
Gentile Utente,
HLA è l'acronimo inglese per "human leukocyte antigen" che è sinonimo di "major histocompatibility complex (MHC)".
Alcune malattie reumatiche si associano ad alcune tipologie di HLA, come HLA-B27 con la spondilite anchilosante e HLA-DR4 con l'artrite reumatoide.
Sottoporsi a questa tipizzazione aiuta il medico ad orientare la diagnosi. Non vi sono sottotest, deve solo eseguire la tipizzazione HLA.
Cordiali saluti,

Dr. Luigi Villa
Medico Chirurgo - Specialista in Nefrologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Villa,La ringrazio davvero tanto,cordiali saluti.