Dolori dappertutto

Buongiorno.
Scrivo per chiedere un consulto riguardo alla situazione di mia mamma.
67 anni, altezza 165 cm, peso 84 kg (quindi decisamente in sovrappeso), moderata fumatrice.
I valori del sangue e la pressione sono nella norma, il cuore è a posto.
Soffre di una grave forma di artrosi, localizzata soprattutto alla colonna vertebrale (dove sono presenti anche una lieve scoliosi, schiacciamento di alcune vertebre e varie protrusioni discali) e alle mani (completamente deformate).
Da circa un anno lamenta DOLORI DAPPERTUTTO, di intensità sempre più elevata. La cosa che colpisce è che lei sente male davvero ovunque, dal collo alle spalle alla schiena alle braccia alle anche alle ginocchia. In aggiunta c’è la stanchezza: mia mamma si stanca subito, una passeggiata di cento metri le è impossibile, rimanere in piedi davanti al lavello per pulire la verdura un tormento, dopo pochi minuti deve sedersi a riposare.
E’ stata visitata da ortopedici, fisiatri e neurologi i quali – vedendo radiografie e risonanze magnetiche – hanno accertato i suoi problemi di artrosi e la deformazione della colonna e dei dischi vertebrali.
E’ stata sottoposta a cicli di fisioterapia (massaggi, ginnastica) e laserterapia, senza alcun esito. E’ stata in cura per qualche tempo da un osteopata e da un chiropratico, sempre senza effetto.
Ormai i suoi dolori sono costanti e le impediscono anche le normali attività quotidiane.
Navigando in Rete ho letto alcune notizie sulla fibromialgia e mi sono domandata se non possa essere questo il problema di mia mamma. Mi sembra di aver capito che il medico di riferimento sia il reumatologo: mi consigliate di farla visitare da questo specialista? E in questo caso, potreste indicarmi qualche centro, struttura, medico valido nella nostra zona (mia mamma vive a Rovigo)?
Vorrei inoltre capire se davvero per la fibromialgia l’unico approccio è la terapia del dolore, o se esistono cure.
Vi ringrazio dell’attenzione.

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.bresciareumatologia.it/fibromialgiagorla.html
Per quello che riguarda il centro ho spesso apprezzato quanto scritto da questo centro http://www.bresciareumatologia.it/
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info