La fibromialgia un paio

Buongiorno. Mi è stata diagnosticata la fibromialgia un paio di mesi fa dal mio fisiatra dopo circa 3 anni di dolori in varie pati del corpo,ho 28 anni. Al momento sto facendo delle terapie whatzu e il terapista mi ha fatto compilare dei test x poter capire meglio il mio dolore e poter lavorare meglio. Tra questi c'era una sorta di quitz, ad ogni risposta corrispondeva un punteggio, e dietro il foglio c'era la tabella per capire le risposte...a mia insaputa sono risultata moderatamente depressa; penultimo gradino prima della depressione grave. Già il mio fisiatra mi aveva consigliato di associare un colloquio con lo psicologo alla terapia fisica x alleviare lo stato d'ansia con cui convivo ma speravo bastasse la piscina! inoltre l'ansia si è aggavata da quando ho cominciato la whatsu e non dormo più di 3 ore per notte.
Questa terapia non dovrebbe rilassare? Può farmi passare lo stato d'ansia o agisce solo a livello muscolare?
grazie per l'attenzione!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non entro nel merito della diagnosi del collega Fisiatra, per ovvia correttezza, ma sarebbe stato opportuno un consulto accurato specialistico ortopedico, avendo lei una cervico-dorsalgia, algie diffuse e vaghe e sopratutto una discopatia L5-S1 anche se non presenta, come è normale che sia , come nel 95% dei casi, alcuna ernia discale. Si affidi dopo una diagnosi certa specialistica ortopedica ad un Fisiatra pe r un trattamento idoneo, mirato e completo di fisiochinesiterapia. Tante sono le cure ideali. Dalle sedute di terapia fisica , alla massoterapia, alle mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali. Inoltre, può associare anche la Kinesiterapia funzionale, ossia esercizi di attivazione del rachide, sempre utile e fattibile, ma da fare anche in casa e abbinare alel altre cure preponderanti che le ho detto. Il tutto sotto il controllo e la gestione diretta tecnica del Fisiatra .

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dott. Caruso, innanzi tutto voglio ringraziarla per l'attenzione e vorrei chiederle se la diagnosi di fibromialgia può essere così errata! Se può essere magari una convinzione del Fisiatra che pensa che ogni mio problema fisico sia collegato esclusivamente ad un blocco mentale che causa ansia e tensione fino a provocare dolore. Questa è la spiegazione che mi è stata data. Anche il terapista che mi sta seguendo dice che devo rilassarmi, sciogliere le tensioni e 'sbloccare' i miei problemi. Non so che pensare.