Vitamina d a 6 assumo la giusta quantità?

Salve, ho fatto le analisi del sangue ed ho la vitamina D a 6, il reumatologo mi ha prescritto l'assunzione della vitamina D 1 volta a settimana 40 gocce da 10.000 UI.
La domanda che mi pongo è la seguente, se è così bassa non dovrebbe essere assunta ogni giorno?
Perché nonostante l'assunzione da quasi un mese ancora non ho alcun beneficio, in quanto i sintomi sono stanchezza cronica e crampi muscolari.
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buongiorno, la vitamina D può essere assunta a vari dosaggi e con tempi differenti: quotidianamente, settimanalmente, mensilmente. La posologia varia sia in base al tipo di medicinale utilizzato, sia in relazione alla risposta individuale del Paziente e pertanto il suo valore nel sangue deve essere verificato periodicamente in modo da "cucire addosso" al Paziente il trattamento più efficace, anche in relazione all'obiettivo che si vuole raggiungere. La sintomatologia riferita spesso migliora con l'aumento della quota di vitD nel sangue ma il persistere dei sintomi non può essere un metro di valutazione dell'efficacia della sola terapia con vitD, in quanto i sintomi non sono necessariamente correlati SOLO con tale carenza e comunque è necessario un po'di tempo per ottimizzare la risposta. Pertanto, per verificare il corretto dosaggio, è opportuno ripetere dopo un paio di mesi il valore raggiunto nel sangue ed eventualmente interpellare il suo Reumatologo.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio è stato molto preciso. Cordiali saluti