Affetto da artrite psoriasica da circa 20 anni

Salve,
h0 41 anni e sono affetto da artrite psoriasica da circa 20 anni. Seguo terapia a base di immunosoppressori, anche biologici, "Enbrel", e talvota assumo del cortisone per un fastidioso e cospicuo versamento al ginocchio dx, che mi impedisce di camminare e stare in piedi senza che si gonfi o faccia male. I reumatologi mi hanno prescritto RMN e TAC e dalla prima è emerso: "distensione pseudocistica della borsa di scorrimento dei tendini del m. gastrocnemio-semimembranoso, di aspetto multioculato e presenza cospicuo versamento intraarticolare a contenuto disomogeneo". L'ortopedico di fiducia mi ha consigliato un intervento in artroscopia, senza dirmi se risolutivo e se avrò in futuro delle recidive, rendendo così vano il tentativo di migliorare la mia situazione. Inoltre alcuni asseriscono che l'intervento potrebbe provocare una maggiore sensibilizzazione del ginocchio a futuri processi infiammatori, peggiorando quindi la situazione. Cosa mi consigliate, devo sottopormi con fiducia all'intervento ? Devo aspettarmi tra qualche anno un peggioramento?
Grazie, cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1
L' artrite psoriasica è malattia infiammatoria e quindi interventi intrarticolari potrebbero diventare fattore aggravante proinfiammatorio.
Il versamento intrarticolare può essere un indice di flogosi intrarticolare non controllata. Proverei a un miglior controllo con la terapia medica sia con Fans sia col Cortisone assunto con regolarità e per un periodo più lungo. Dopo rifarei un controllo RMN e si potrebbe rivalutare il caso. Solo se i risultati non dovessero essere validi l'intervento potrà essere l'unica alternativa.
Dovrebbe essere anche l'ortopedico chiaro nel spiegarle i rischi che l'intervento potrebbe comportare in futuro.
Cordialmente

G.Bova

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Reumatologo attivo dal 2004 al 2010
Reumatologo
Sicuramente prima del intervento sarebbe anche da fare qualche infiltrazione di cortisone al ginocchio ridurrebbe l' infiammazione e può migliorare i sintomi, talvolta può anche essere risolutivo e allontanare per il momento l' intervento chirurgico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia