Utente 119XXX
Salve a tutti,vi scrivo per avere indicazioni,info,qls cosa..per mia madre,62enne,a cui da 5mesi hanno diagnosticato artrite psoriasica.Sta utilizzando methotrexate 10mg.x via iniettiva settimanale;presenta idrarto bilaterale alle ginocchia da circa 10 anni,da circa 2 anni una gammapatia monoclonale e ha patito rottura del capo lungo del bicipite alla spalla dx,non operato. Un ortopedico ha imputato il tutto all'artrite, un altro a patologie diverse, non collegate ad un unica matrice.Oggi, dopo 5 mesi di terapia,l'idrarto è solo lievemente migliorato mentre un versamento recente all'articolazione temporomandibolaredx sta regredendo. La colonna vertebrale si sta torcendo formando una scoliosi e quasi avvitandosi su se stessa: la spalla dx,ove è avvenuta la rottura del capo lungo del bicipite, si è abbassata,il bacino sx si è abbassato e la muscolatura ha perso tono. Oggi è anche un po in sovrappeso.Continua la terapia? Esiste una ginnastica compensativa?l'ematologo che ha fatto analisi e puntato midollare per la gammapatia,sei mesi orsnono e prima dell'ininzio della terapia,mi dice che tale controllo, previsto dopo 6 mesi, non è possibile,se non interrompe il methotrexate.è giusto?può andare al mare?può prendere il sole trattandosi di m.auotimmune?esistono centri qualificati per tale patologia a Napoli o a Bari, per me mediamente vicini
Per favore datemi un consiglio, un indicazione, qls cosa per non brancolare nel buio.
GRAZIE!

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Scavo

24% attività
0% attualità
16% socialità
ACIREALE (CT)
CATANIA (CT)
NICOLOSI (CT)
BRONTE (CT)
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
la situazione di sua madre è alquanto complessa e delicata, per cui dare pareri e consigli senza studiare e approfondire il caso è un pò azzardato.
Ci sono dei buoni centri di reumatologia sia a Napoli (Università Napoli II e Federico II) cha a Bari (Università -Dipartimento di Medicina Interna).
Provi a mettersi in contatto per un'opportuna valutazione
Cordialmente
Dr. Giuseppe Scavo