Ana positivi con pattern nucleare spekled a titolo 1/80

Salve, ho 56 anni, sono affetta da tiroidite di Hashimoto e Scad (patologia infiammatoria intestinale) e da anni ho una ipogammaglobulemia che risulta dall'elettroforesi delle sieroproteine.

Il reumatologo mi ha richiesto il dosaggio degli autoanticorpi, gli ANA anche questa volta come anni fa sono risultati positivi con pattern nucleare spekled a titolo 1/80.

Gli ENA, PANCA, C ANCA sono negativi come gli anticardiolipina, nella norma la frazione C3 e C4 del complemento.
Immunoglobuline M con valore 0.31 su valori normali 0.4 - 2.3., A e G nella norma.

Ves e PCR nella norma.

Vorrei gentilmente sapere se gli ANA positivi con pattern nucleare spekled a titolo 1/80 comportano qualche rischio e se sì, quale, se indicano una patologia in atto che possa avere a che fare con la sclerodermia o altro.
Convivo da anni con dolori muscolo - scheletrici per i quali è stata diagnosticata la fibromialgia.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile esprimere un giudizio in questo contesto virtuale considerata anche la precedente positività allo stesso esame direi che non sussistano particolari ragioni di preoccupazione. Direi comunque di informare del risultato dell’esame il collega che glielo ha prescritto. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.