Fenomeno di raynaud

Buongiorno, da circa 8 anni soffro del fenomeno di raynaud soprattutto in inverno, in estate solo nei casi in cui sento molto freddo specialmente quando sono in acqua dopo molte ore.
Questo inverno ho avuto molti attacchi durante il giorno e in un dito si sono formati 3 pallini scuri che si vedono sottopelle e il dito è leggermente gonfio nella seconda falange.
Non ho dolore e il mio medico di famiglia dice che secondo lui non è niente di preoccupante dato che cmq il gonfiore del dito è morbido, ma mi ha consigliato d li effettuare una capillaroscopia che però non ho ancora effettuato.
Al momento sono incinta di 5 mesi e il dito ha iniziato a darmi di nuovo fastidio e mi preoccupa un po, volevo sapere se la capillaroscopia si può effettuare in gravidanza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’esame in questione, la capillaroscopia è un esame assolutamente non invasivo per cui non esistono controindicazioni a riguardo nell’eseguirlo in stato di gravidanza. Concordo pertanto con l’indicazione posta dal collega che permetterà una valutazione più precisa della sintomatologia riferita. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0