Dieta e reset metabolico

Gentilissimi, sono una donna di 36 anni (compiuti due settimane fa) e da circa un anno e mezzo ho intrapreso un percorso di dimagrimento che mi ha portato a perdere quasi 19 chili.

Ad oggi soni 78 kg per 169cm.

La ragione del consulto è la seguente (premetto che sono una persona ipocondriaca e faccio psicoterapia da quasi un anno per questo motivo): negli ultimi mesi sono stata sempre a dieta, con uno sgarro settimanale o massimo due.
Durante le festività natalizie, però, mi sono lasciata andare e per una settimana e mezza ho mangiato e bevuto senza badare a nulla ("come se non ci fosse un domani2").
La sorpresa però è stata nella bilancia: sono ingrassata un solo chilo che sto già quasi perdendo.

Questa cosa è normale?
opppure ho un malassorbimento causato da qualcosa di brutto?

grazie in anticipo a chi risponderà
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 101 4
Buongiorno signora non si preoccupi, nessun malassorbimento, si chiama effetto spugna, il peso lo riperderà tranquillamente, l'organismo tende sempre a cercare il suo equilibrio per mantenere i suoi parametri, ovviamente se continuasse con lo stesso stile di vita poi i kg comincerebbero a tornare.

distinti saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su dieta

Altri consulti in dietologia