Colesterolo? aiuto!

Dalle mie ultime analisi del sangue, eseguite l'8 giugno di quest'anno è risultato che ho il colesterolo alto.

I miei valori di colesterolo sono:
COLESTEROLO LDL 166
COLESTEROLO HDL 43
COLESTEROLO 214

(Premetto che sono una Donna di 68 anni alta 1.58 e peso 85 chili)

Il mio medico curante ha detto che non c'è bisogno di prendere nessun medicinale e che devo mangiare di meno.
E' molto alto il mio livello di colesterolo? Cosa rischio? Devo preoccuparmi?
E soprattutto cosa posso mangiare e cosa non posso mangiare?
Gradirei che mi venga spiegato abbastanza dettagliatamente.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
rapportando i valori del colesterolo alla Sua età direi che non sono affatto preoccupanti.
Concordo, quindi, con quanto detto dal Suo medico.
Consumi in quantità adeguata tutti gli alimenti, riducendo quelli ad alto contenuto di grassi animali e aumentando l'apporto di fibre, in particolare verdure ed ortaggi.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!